Bonus 150€ con ISEE sotto 30.000€: nuove domande fino al 31 dicembre

Nuove domande di aiuto per i lavoratori del settore terziario, commercio, servizi quale sostegno contro il “Caro libri”. Lo ha stabilito l’Ente Bilaterale del Terziario di Bari Bat che ha stabilito nuove risorse per il welfare territoriale a favore delle famiglie dei lavoratori iscritti. In particolare si tratta di un contributo di 150 euro che intende sostenere parte del costo dell’istruzione dei figli dei lavoratori della Provincia di BARI – BAT.

Vediamo quali sono i requisiti e come presentare domanda.

I requisiti del Bonus 150 euro

Il Bonus previsto dall’EBiter Bari e Bat sarà erogato ai lavoratori che presentando istanza avranno i seguenti requisiti:

  • lavoratori dipendenti rientranti nel campo di applicazione del CCNL Commercio Terziario Servizi firmato da Confcommercio con i sindacati Filcams-Fisascat-Uiltucs;
  • essere appartenenti ad aziende ubicate all’interno di una delle due province di Bari o della Bat;
  • devono essere iscritti all’Ente da almeno 3 mesi sapendo che l’obbligo di iscrizione e versamento ricade sui datori di lavoro.

Il contributo da 150 euro è destinato alle famiglie o i singoli lavoratori che hanno sostenuto o andranno a sostenere spese scolastiche per le scuole secondarie per l’anno scolastico 2023/2024.

A tal proposito i lavoratori dovranno fornire in fase di presentazione della domanda:

1) l’ISEE in corso di validità per valore fino a 30.000 uero;
2) Certificato di Iscrizione e Frequenza all’a.s. 23/24 per scuola media e superiore;

“A volte succede che le aziende non conoscano bene i vantaggi dei quali hanno diritto – ha dichiarato la neo Presidente dell’Ebiter Bari Barbara Neglia – . E gli stessi lavoratori non sempre utilizzano le provvidenze previste dalle intese contrattuali, considerato anche che l’adesione delle imprese agli enti bilaterali è obbligatoria come da previsione del Contratto Collettivo di Lavoro». Contratto collettivo scaduto dal 31 dicembre 2019 ed in attesa di rinnovo, come ricordato da questo recente articolo di TuttoLavoro24.it.

Domande a Ebiter entro il 31 dicembre 2023

La domanda dovrà essere presentata all’Ebiter Bari e BAT dal 23 ottobre al 31 dicembre 2023.

L’ente ha messo a disposizione dei lavoratori una pagina web per caricare tutti i dati: per accedere direttamente clicca qui.