Bonus Energia: si può avere 100€ con ISEE fino a 20.000€

E’ ancora possibile presentare domanda per avere il Bonus Energia erogato dall’EBLART, l’ente bilaterale del Lazio per i lavoratori e le aziende dell’Artigianato.

Il contributo rientra tra le iniziative attivate, su tutto il territorio nazionale, per sostenere le famiglie a fronte dei rincari di energia, causati dall’aumento delle materie prime e dalle conseguenze della guerra Russia-Ucraina.

Si può presentare domanda del Bonus già dallo scorso luglio. L’ente attraverso i suoi canali ufficiali ha fatto sapere che le erogazioni saranno realizzate fino ad esaurimento dei fondi stanziati per la prestazione.

Eblart, cos’è e cosa fa?

L’Eblart, è l’ente bilaterale del Lazio per i lavoratori e le aziende dell’Artigianato, sostenuto e finanziato attraverso il versamento mensile a EBNA-EBLART. E’ istituito dalle parti sociali dell’Artigianato ed è connesso agli obblighi previsti nei Contratti Collettivi Nazionali di Lavoro dell’Artigianato.

Eroga prestazioni ai suoi iscritti, tra queste il Bonus 100 euro Energia, a condizione che vi sia regolarità contributiva.

I requisiti

L’erogazione del Bonus 100 euro contro il caro energia è da intendersi Una tantum, cioè non ripetibile. E non è incompatibile con gli altri Bonus nazionali o regionali/comunali.

Per avere il contributo è necessario essere in regola con i versamento all’ente per almeno 16 mesi consecutivi nell’arco dei 18 mesi precedenti a quello in cui si richiede la prestazione. Il versamento all’ente è un diritto contrattuale dei lavoratori artigiani. In alternativa, in caso di mancato versamento, l’azienda deve al lavoratore 30 euro in più in busta paga a titolo di Elemento distinto della retribuzione (EDAR).

Il secondo requisito è avere un ISEE non superiore a 20.000 euro.

EBLART ha fatto sapere che il contratto di fornitura elettrica dell’abitazione di residenza può essere intestato ad un familiare convivente.

La domanda può essere presentata entro e non oltre il 31/12/2023 allegando: stato di famiglia, ISEE, copia dell’ultima fattura ricevuta, documento di identità in corso di validità e codice fiscale del lavoratore richiedente il Bonus. Per scaricabile il MODULO per presentare domanda clicca qui.