Pagamenti INPS in corso il 27 ottobre, quali prestazioni emetterà oggi l’Istituto Previdenziale? In agenda ci sono il Reddito di Cittadinanza e il suo sostituto, il Supporto Formazione e Lavoro, e il Bonus Ex Renzi da circa 100 euro.
Arriva oggi la ricarica del Reddito di Cittadinanza di ottobre. L’importo dovrebbe arrivare sulle PostePay tra le ore 12 e le ore 14, anche se non sono esclusi slittamenti al tardo pomeriggio, a volte anche dopo le 18. Tutto dipenderà da Poste Italiane, che si occupa materialmente della ricarica. Possono aspettarsi l’accredito solo coloro che hanno avuto un esito positivo alle lavorazioni del 25.
Questa sarà l’ultima ricarica per le famiglie che oggi riceveranno la settima ricarica RdC dell’anno e in famiglia non hanno soggetti disabili, over 60, minorenni o presi in carico dai servizi sociali. Le ricariche continueranno fino a dicembre, invece, per le famiglie che comprendono i soggetti appena elencati.
Chi ha terminato definitivamente il Reddito di Cittadinanza perché ha già riscosso 7 mensilità, ha tra i 18 e i 59 anni e in famiglia non ha membri disabili, minorenni, over 60 o presi in carico dai servizi sociali può fare affidamento sul Supporto per la Formazione e il Lavoro, se ne rispetta i requisiti (tra cui un ISEE entro i 6 mila euro, più basso di quello che serve per accedere al RdC).
INPS provvederà a pagarlo oggi. Il pagamento di oggi interessa nel dettaglio coloro che hanno inviato domanda di SFL prima del 15 ottobre e che al momento della domanda frequentavano già un corso di formazione. La partecipazione a un corso di formazione è la condizione imprescindibile per accedere al Supporto per la Formazione: INPS, infatti, riconosce i 350 euro solo a chi accetta di prendere parte a un percorso formativo.
Oggi INPS è impegnato anche sul fronte del Bonus Ex Renzi. Il trattamento integrativo, dal valore di circa 100 euro, spetta ai titolari di reddito da lavoro dipendente o assimilato che non superano la soglia annua di 15 mila euro. A riceverlo oggi direttamente da INPS sono i titolari di NASpI o DIS-COLL.
L’accredito è mensile, pertanto il pagamento di oggi riguarda coloro che a ottobre ancora non l’hanno ricevuto. A quanto pare però da questa tranche di pagamento sono esclusi i lavoratori agricoli, anche se ancora non l’hanno ricevuto: stando a quanto riportato da UILA, infatti, questi dovranno attendere dicembre per ricevere il Bonus Ex Renzi.