Arrivata la ricarica di ottobre del Reddito di Cittadinanza. La terzultima ricarica dell’anno per le famiglie che hanno mantenuto il diritto fino a dicembre, ossia quelle in cui ci sono soggetti disabili, over 60, minorenni o presi in carico dai servizi sociali.
Per le famiglie senza questi membri, quella di ottobre potrebbe pure essere l’ultima ricarica: è così, nel caso si tratti del settimo pagamento dell’anno. Si trovano in questa condizione circa 13 mila famiglie.
La ricarica è arrivata puntuale venerdì 27 ottobre. I giorni sono prefissati e la data di invio disposizione a poste comparsa ieri sui Fascicoli Previdenziali ne era un’anticipazione. Tuttavia, finché non c’è la somma caricata sulla Carta RdC niente è sicuro. A settembre, per esempio, nonostante in data 27 tutto fosse pronto, la ricarica è slittata al 28.
Per fortuna a ottobre è andato tutto liscio e l’importo è giunto a destinazione sulle PostePay dei percettori intorno alle ore 12 di venerdì 27 ottobre, come confermano gli stessi beneficiari:
Siccome l’orario della ricarica non è lo stesso per tutti, non è detto che tutti abbiano ricevuto l’importo spettante intorno a mezzogiorno. Qualcuno potrebbe essere costretto ad aspettare qualche ora in più, magari fino alle 18 di oggi. Non sono esclusi slittamenti nemmeno a domani mattina.
Ricordiamo che questa è l’ultima ricarica per le famiglie composte da soli membri occupabili nel caso in cui si trattasse del settimo pagamento dell’anno. Ma chi ha un ISEE sotto i 6 mila euro può fare domanda per il Supporto per la Formazione e il Lavoro, se ne rispetta i requisiti illustrati nel nostro e-book.