Alle ore 14:00 del 30 ottobre 2023 NoiPA inizierà l’emissione ordinaria della rata di novembre.
NoiPA non ha ancora pubblicato il calendario del mese di novembre, ma in base all’esperienza dei precedenti possiamo elencare tutte le lavorazioni che la piattaforma del Mef farà nel prossimo mese.
Dopo che gli stipendi di novembre saranno resi visibili, NoiPA provvederà ad emettere l’atteso cedolino del FIS.
L’accredito del FIS avverrà nello stesso del pagamento dello stipendio anche se, provvisoriamente, è probabile che inizialmente compaia una data antecedente.
Durante l’emissione ordinaria, NoiPA provvederà a caricare i dati del secondo acconto irpef dovuto per il mese di novembre.
Quindi, coloro che hanno fatto il modello 730 e non hanno provveduto al blocco degli acconti, si potranno trovare debiti copiosi nel cedolino in applicazione dei dati riportati dal modello 730/3 trasmesso all’Agenzia delle Entrate.
Anche per il mese di novembre è previsto il pagamento degli arretrati del taglio del cuneo contributivo del 6/7% maturati ad ottobre (cd. Bonus Meloni).
I docenti e il personale ATA che ha ricevuto il FIS ad ottobre molto difficilmente potrà aver diritto al taglio del cuneo fiscale a causa del possibile superamento del limite di imponibile previdenziale mensile di 2692 euro.
Con il mese di novembre, con l’applicazione della nona rata, cesseranno finalmente le ritenute per le addizionali IRPEF.
Anche per il mese di novembre sono previste emissioni urgenti e speciali.
Per questo mese è assai probabile che possano iniziare con qualche giorno di anticipo in quanto il giorno 24 novembre dovranno essere emessi, in anticipo, gli stipendi di dicembre.
Ricapitolando, possiamo ipotizzare le seguenti date: