Quando arriva la NASpI a novembre? L’indennità di disoccupazione spetta a chi ha perso il lavoro involontariamente e arriva sempre il mese dopo a quello di competenza: a novembre arriverà quindi la NASpI relativa a ottobre.
I giorni dell’accredito, anche se non sono prefissati, sono prevedibili: il periodo di pagamento è più o meno sempre lo stesso. Vediamo dunque quali saranno le date da cerchiare sul calendario.
Le lavorazioni della NASpI partono sempre il 1° del mese. Siccome a novembre il primo è giorno festivo (si festeggia Ognissanti), a questo giro le lavorazioni slittano di un giorno: partiranno giovedì 2 novembre. La competenza, come detto, è quella di ottobre.
Tra lavorazioni ed effettivo accredito trascorrono circa 7-8 giorni, pertanto è logico pensare che i pagamenti dell’indennità di disoccupazione NASpI di novembre partiranno tra giovedì 9 e venerdì 10. È logico pensare che proseguiranno poi anche nella settimana successiva, da lunedì 13 novembre. Ma non sono esclusi nemmeno anticipi a mercoledì 8 novembre.
Ricordiamo comunque che a occuparsi dei pagamenti NASpI sono le strutture territoriali INPS, pertanto non è detto che tutti i percettori ricevano l’accredito contemporaneamente: tutto dipende da quando le sedi INPS sparse sul territorio nazionale prendono in carico le pratiche.