Arriva oggi la pensione del mese di novembre. Diversamente dagli altri mesi l’accredito sui conti correnti bancari e postali è arrivato il secondo giorno del mese, perchè il primo era festivo (1° novembre Ognissanti).
I pensionati che hanno il conto corrente o altro strumento finanziario presso Poste italiane potranno ritirare gli importi in contanti direttamente dagli ATM. Chi invece intende ritirare i contanti allo sportello dovrà invece rispettare il calendario messo a disposizione dagli Uffici postali.
Dopo l’erogazione dell’undicesima rata della pensione sarà il turno della mensilità di dicembre.
La pensione di dicembre sarà accreditata il primo giorno del mese. In questa occasione i pensionati riceveranno anche la tredicesima mensilità. E non è tutto.
Con il cedolino di dicembre arriveranno anche gli aumenti degli importi pensionistici. Si tratta degli effetti del meccanismo della perequazione. Si tratta della differenza tra l’inflazione previsionale (8,1%) e quella realmente registrata (7,3%). Ai pensionati spetta quindi un piccolo aumento dello 0,8% a decorrere dal 1° gennaio 2023. Conseguentemente arriveranno a dicembre arriveranno anche gli arretrati.