Il Bonus per favorire le assunzioni dei percettori del Reddito di Cittadinanza diventa realtà. E’ infatti arrivato il via libera della Commissione Europea all’attivazione degli aiuti di Stato previsti dalla legge di Bilancio per il 2023.
Il Bonus consiste in un esonero contributivo fino a 8.000 euro annui per i datori di lavoro che assumono i percettori RdC.
L’autorizzazione da parte della Commissione Europea all’aiuto di Stato, è arrivata il 31 ottobre con la decisione C(2023) 7480 final, come fa sapere il Ministero del Lavoro in una nota.
Il regime di agevolazione è stato approvato nell’ambito del quadro temporaneo per gli aiuti di Stato in caso di crisi e transizione, adottato dalla Commissione Europea il 9 marzo 2023. A disposizione dei datori di lavoro che assumono i percettori del sussidio un incentivo che ha un plafond complessivo di ben 61,5 milioni di euro, quale sgravio per abbattere il costo del lavoro.
Lo sgravio è riconosciuto a tutti i datori di lavoro privati che dal 1° gennaio al 31 dicembre 2023 hanno assunto o assumeranno a tempo indeterminato i percettori RdC. Il Bonus si applica anche in caso di trasformazione del contratto dal tempo determinato al tempo indeterminato.
Il beneficio si applica per 12 mesi e consiste in un esonero dei contributi previdenziali pari al 100 per 100 fino al limite di 8.000 euro. Ulteriori dettagli arriveranno dalle istruzioni Inps attese nei prossimi giorni.
Dallo sgravio sono esclusi i premi e contributi INAIL che riguardano l’assicurazione contro gli infortuni sul lavoro.