Ogni mese INPS paga un Bonus da 150 euro alle persone che ne hanno diritto. Si tratta di un contributo che INPS riserva alle famiglie monoparentali con figli a carico con disabilità. L’accredito arriverà anche nel mese di novembre. Adesso c’è la data ufficiale.
Il contributo per famiglie con figli disabili non riguarda una vasta platea di destinatari. I requisiti, infatti, sono molto stringenti: il bonus è infatti riconosciuto solo alle famiglie monoparentali o monoreddito con figli a carico con disabilità non inferiore al 60% e che abbiano un ISEE non superiore a 3.000 euro.
Il pagamento è mensile e non ci sono giorni prefissati. La prima data di novembre, comunque, è già comparsa sui Fascicoli Previdenziali dei percettori interessati:
Dopo i pagamenti di ottobre, la data da cerchiare sul calendario di novembre è quella di mercoledì 8, ma a breve altre date potrebbero uscire. Gli accrediti del bonus figli disabili, infatti, possono variare da percettore a percettore. L’Istituto non segue un calendario fisso per erogare le sue prestazioni. Tutto dipende da quando è stata presentata la domanda.
Nel caso preso in esame, il figlio con disabilità almeno del 60% all’interno del nucleo familiare è solo uno: l’importo del bonus, infatti, è di 150 euro. Sale a 300 euro per due figli con disabilità e arriva a 500 euro se i figli a carico con disabilità sono almeno 3.