Il Governo ci ripensa e rivede la Manovra 2024 sul Bonus Mamma riducendo la durata del beneficio che avrà effetti sugli stipendi delle lavoratrici dipendenti.
La novità che riguarda il testo del Ddl Manovra di Bilancio già consegnata al Senato per la discussione e il dibattito parlamentare, è delle ultime ore. A riportarla è la versione on-line de Il Sole 24 Ore che parla di un’errata corrige inviata dal Governo al Senato.
Il beneficio destinato alle mamme con almeno 2 figli che partirà nel 2024 prevede l’esonero totale (al 100%) dei contributi a carico della lavoratrice. Tradotto: in busta paga la lavoratrice avrà più soldi per effetto delle minori trattenute contributive.
Abbiamo già visto in questo articolo a quanto ammonta il Bonus Mamma per le lavoratrici del settore pubblico, privato e agricoltura. Tenuto conto che il tetto annuale di fruibilità fissato dal Governo di 3.000 euro annuali.
La novità delle ultime ore non riguarda però la quantificazione del Bonus ma la sua durata nel tempo. Secondo la formulazione iniziale della Manovra lo sgravio era:
Insomma in tutti i casi il Bonus avrebbe avuto una durata per 3 anni, dal 2024 al 2026. Ora il Governo, per evidenti ragioni di quadratura del Bilancio pubblico, ha deciso di fare parziale marcia indietro. Per le mamme con 2 figli il Bonus sarà per 1 anno, solo per il 2024.