Tredicesima, c’è il Bonus Meloni? La risposta nella Manovra

Nel 2024 il Bonus Meloni verrà applicato anche sulla tredicesima? Il Governo Meloni ha confermato il taglio del 7% e del 6% dei contributi a carico del lavoratore già in vigore dallo scorso luglio anche per il prossimo anno, ma per quali mesi sarà valido?

L’ultima versione della Manovra 2024, quella bollinata, fornisce ulteriori chiarimenti in merito.

Tredicesima con lo sgravio nel 2024?

A godere del Bonus Meloni sono i lavoratori con redditi annui fino a 35 mila euro. In particolare l’esonero sulla quota dei contributi a carico del lavoratore:

  • è pari al 7% per i redditi fino a 24.999 mila euro annui, quindi che non superano i 1.923 euro mensili;
  • è pari al 6% per i redditi da 25 a 35 mila euro annui, quindi che non eccedono l’importo mensile di 2.692 euro.

Nessun décalage del taglio del cuneo all’aumentare del reddito insomma, ipotesi che invece si era paventata fino a qualche giorno fa.

Alla fine del mese, il lavoratore troverà in busta paga fino a 160 euro in più. Il Bonus interesserà tutti i lavoratori dipendenti, tranne i collaboratori domestici, e sarà riconosciuto da gennaio a dicembre 2024, con esclusione della tredicesima. Come specifica l’articolo 5 della bozza bollinata della Manovra di Bilancio 2024, infatti, «l’esonero non avrà effetti sul rateo di tredicesima».

Insomma, nonostante mesi di annunci da parte del Governo, la tredicesima non godrà di alcun esonero contributivo e rimarrà tassata in misura piena. Scontenti i sindacati, che invece avevano guardato con interesse la detassazione della tredicesima mensilità.