In questi giorni abbiamo cercato di chiarire i vari dubbi attorno ai nuovi percorsi abilitanti per docenti da 30 e 60 CFU, riguardo, ad esempio, ai requisiti, classi di concorso coinvolte e prova finale.
Resta da chiarire ancora un altro punto, che riguarda le date. Diversi docenti, infatti, si chiedono non solo quando partiranno questi corsi ma anche entro quando dovranno concludersi e quindi quando i docenti si potranno considerare abilitati.
Conclusione percorsi abilitanti docenti
Una risposta a questa domanda la dà il DPCM 4 agosto 2023 che all’articolo 14 afferma quanto segue:
- percorsi 30 CFU: la prima applicazione dell’offerta formativa per i corsi da 30 crediti deve concludersi entro il 28 febbraio 2024;
- percorsi 60 CFU: la prima applicazione dell’offerta formativa per i corsi da 60 crediti deve concludersi entro il 31 maggio 2024.
Requisiti
Ricordiamo che il può partecipare a questi percorsi solamente chi possiede il titolo di studio magistrale che appunto darebbe l’accesso.
Riserva
Inoltre, per i primi tre cicli di percorsi abilitanti è stata prevista una specifica riserva di posti, destinata a:
- coloro che hanno prestato servizio in istituzioni scolastiche, sia statali che paritarie, per un minimo di tre anni nel corso degli ultimi cinque anni. È essenziale che almeno uno di questi anni sia stato svolto nella classe di concorso di interesse (45% nel primo ciclo, 35% nel secondo e terzo ciclo);
- coloro che hanno superato l’esame concorsuale legato alla procedura straordinaria menzionata nell’articolo 59, comma 9-bis, del DL 73/21 (45% nel primo ciclo, 35% nel secondo e terzo ciclo).