La ricarica RdC di novembre quando arriva? La prima ricarica del mese, quella attesa solo da una minima parte dei percettori, arriverà puntuale?
La platea dei percettori del Reddito di Cittadinanza si divide in due: chi è in pari coi pagamenti e chi invece aspetta il pagamento di mensilità arretrate o del RdC per la prima volta. I primi riscuotono il 27 del mese, i secondi prima. Quando in particolare? Vediamo qual è il giorno da cerchiare sul calendario.
La ricarica del reddito di Cittadinanza che interessa chi ha diritto agli arretrati o alla prima mensilità è detta anticipata perché arriva prima della ricarica ordinaria. Il giorno interessato dal pagamento, infatti, è il 15 del mese.
La data è prefissata e varia solo in caso di festività. Il 15 novembre cade di mercoledì, pertanto non dovrebbe dare problemi: INPS dovrebbe riuscire a pagare RdC puntuale. Tutto dipenderà comunque da quando partiranno le lavorazioni.
Queste partono sempre due giorni prima (anch’esse variano solo in caso di festività), pertanto lunedì 13 novembre INPS dovrebbe avviare le lavorazioni e mercoledì 15 novembre la somma dovrebbe arrivare a destinazione. A occuparsi della ricarica materiale della Carta RdC è Poste Italiane, che dovrebbe caricare tra le ore 12 e le ore 14 del 15 novembre.
Ricordiamo che, stando a quanto stabilito dalla Legge di Bilancio 2023, riceveranno la ricarica RdC di novembre solo le famiglie in cui ci sono soggetti disabili, minorenni, over 60 o soggetti presi in carico dai servizi sociali. Oppure, anche se non dovessero esserci questi componenti, quelle che nel 2023 non hanno ancora riscosso 7 mensilità.