INPS cosa paga 7 novembre? NASpI, Carta Acquisti, Bonus 100€

Cosa paga INPS oggi 7 novembre? L’Istituto è attivo su più fronti. È impegnato nelle lavorazioni dell’indennità NASpI e, nel frattempo, anche in quelle del Bonus Ex Renzi. Le somme per la carta Acquisti, invece, le ha già liberate: adesso sta a Poste Italiane effettuare la ricarica.

NASpI novembre 2023: INPS a lavoro

Anche oggi 7 novembre continuano le disposizioni di pagamento dell’indennità di disoccupazione NASpI. Gli accrediti veri e propri partiranno domani 8 novembre, ma non per tutti. Qualcuno vede un’altra data, qualcuno ancora non la vede proprio. Per questo motivo non resta che aspettare che le sedi locali INPS lavorino tutte le pratiche.

Se la lavorazione avvenisse oggi, i pagamenti arriverebbero non prima della prossima settimana: tra avvio delle lavorazioni e pagamento effettivo trascorre circa una settimana. Ricordiamo che l’accredito che arriva a novembre è relativo alla NASpI di ottobre: la NASpI, infatti, fa sempre riferimento al mese precedente.

Carta Acquisti, nuova ricarica in arrivo?

Ieri 6 novembre c’è stata una nuova ricarica della Carta Acquisti, che ha interessato coloro che lo scorso venerdì non avevano ricevuto gli 80 euro. Si tratta comunque di una platea formata esclusivamente da over 65 e genitori di figli sotto i 3 anni. Forse INPS e Poste Italiane intendono esaurire le ricariche già in questi primi giorni del mese, senza portarsi strascichi fino a fine novembre.

Se così fosse, è logico pensare che chi nei giorni scorsi non ha avuto gli 80 euro relativi al bimestre novembre-dicembre possa riceverli nelle prossime ore. 80 euro che, ricordiamo, possono essere spesi solo per pagare le bollette e acquistare beni di prima necessità, farmaci e parafarmaci.

Bonus Ex Renzi, INPS quando paga a novembre?

Per i titolari di NASpI c’è un altro accredito all’orizzonte. Quello del trattamento integrativo, o Bonus Ex Renzi, che spetta, oltre che ai titolari di reddito da lavoro, anche ai titolari di reddito da lavoro assimilato: quindi i percettori di NASpI, DIS-COLL e disoccupazione agricola. A patto che abbiano un reddito annuo sotto i 15 mila euro.

A erogarlo a questi ultimi ci pensa INPS e lo fa mensilmente (tranne che agli agricoli, che lo prenderanno in un’unica soluzione a dicembre). I giorni di accredito sono, solitamente, quelli dopo l’erogazione della NASpI. INPS ha già fornito la prima data di pagamento (13 novembre), ma nelle prossime ore sono attese altre disposizioni.