FIS novembre 2023 finalmente visibile il pagamento, sono state confermate tutte le previsioni di TuttoLavoro24.it. Vediamo tutti i dettagli di questo prossimo pagamento tanto atteso tra i docenti e Ata.
Nel primo pomeriggio di oggi, 7 novembre, su NoiPA, nell’area personale del personale della Scuola è cominciato ad apparire l’importo netto del FIS.
Si tratta dei compensi del Fondo d’Istituto con gli Istituti Scolastici non sono riusciti a corrispondere entro lo scorso mese di ottobre.
Come avevamo scritto, il FIS sarà pagato nel mese in corso, con cedolino a parte, per chi non ha avuto la liquidazione a settembre o ottobre.
L’accredito di competenza dello scorso anno scolastico avverrà il 23 novembre, e verrà emesso separatamente dallo stipendio ordinario.
Quindi, i docenti e Ata interessati riceveranno due accrediti, uno per lo stipendio mensile e l’altro per il FIS.
Il Fondo d’Istituto è un emolumento accessorio, vale a dire pensionabile, in quota A solo per la parte che eccede il 18% della retribuzione base.
Per quanto riguarda invece la quota C della pensione, il FIS è interamente pensionabile dal punto di vista contributivo.
Come abbiamo più volte rilevato, il Fondo d’Istituto (FIS) aumenta l’imponibile previdenziale e, pertanto, contribuisce alla determinazione dell’imponibile previdenziale mensile.
Ricordiamo che, sopra i 2692 euro, non viene corrisposto il taglio del cuneo fiscale.
Questo vuol dire che, nel mese di dicembre è possibile, in base all’importo corrisposto, che si perda il diritto al Bonus in caso di superamento del limite.