Bonus 150 euro Lazio: Graduatorie in arrivo

Bonus 150 euro Energia riservato ai cittadini residenti nella Regione Lazio, i Comuni stanno iniziando a comunicare i primi esiti ai diretti interessati. Alcuni lo fanno tramite mail o pec. L’esito reso noto, comunque, non è ancora quello definitivo.

Bonus 150 euro Regione Lazio, quando arriva?

Il Bonus 150 euro Energia una tantum è stato pensato dalla Regione Lazio per aiutare le famiglie con un ISEE sotto i 25 mila euro a far fronte al rincaro dell’energia. A Roma sono migliaia le famiglie che lo hanno richiesto e che adesso sono in attesa dell’esito, così come in altri capoluoghi di provincia laziali.

A muoversi tra i primi c’è il Comune di Latina, che tramite pec sta iniziando a inviare gli esiti della domanda:

Come si legge nella mail, la domanda in esame è accolta ma le graduatorie sono comunque provvisorie. Il pagamento del bonus non potrà quindi essere erogato prima della pubblicazione della graduatoria definitiva, che avverrà sul sito del Comune di Latina.

La Regione ha messo a disposizione per la misura 5 milioni di euro e non potendo accontentarle tutti i Comuni tenderanno quindi a dare priorità alle famiglie con redditi più bassi. Rispettare i requisiti, infatti, non garantirà l’accesso al contributo.

Naturalmente, più sono le domande arrivate e più il Comune impiegherà tempo per pubblicare la graduatoria. Nel Comune di Roma, per esempio, ci sta che i tempi di attesa siano più lunghi rispetto a quelli previsti nei Comuni limitrofi, in cui a breve la situazione si dovrebbe sbloccare (es. Tivoli, Capena, Palombara Sabina, Zagarolo, ecc.).

Intanto dall’amministrazione capitolina sono arrivate le spiegazioni in merito agli esiti delle domande: solo coloro che risultano ammessi al bonus possono sperare di rientrare nella graduatoria definitiva. Chi ha la domanda sospesa dovrà attendere ulteriori controlli, più approfonditi. Non arriverà nessun bonus, invece, in caso di domanda respinta.