Il percorso di formazione e periodo annuale di prova in servizio del personale docente ed educativo è disciplinato dal DM 226/2022 e si articola in una serie di attività da svolgere prevedendo anche la compilazione di diversi documenti.
Vediamo i dettagli.
L’anno di prova e formazione dei docenti si articola nelle seguenti fasi:
Il superamento del percorso è subordinato all’aver svolto i 80 giorni di servizio, di cui almeno 120 di attività didattiche.
Questo documento è redatto dal docente interessato insieme all’aiuto del docente tutor allo scopo di svolgere su se stessi un’analisi critica delle proprie competenze possedute al momento della nomina in ruolo e definire gli aspetti da potenziare nel corso dell’anno scolastico.
Normalmente va redatto attraverso la piattaforma online Indire, ma nell’attesa che questa venga aperta il bilancio deve essere redatto in formato editabile e poi trasportato sulla piattaforma.
Dopo il bilancio di competenze iniziale tocca al patto per lo sviluppo professionale, sottoscritto dal docente in anno di prova e il dirigente scolastico e contiene gli obiettivi di sviluppo delle competenze di natura culturale, disciplinare, pedagogica, didattico-metodologica e relazionale, da raggiungere attraverso le previste attività formative attivate dalla scuola.
È redatto alla fine del percorso di prova e formazione dal docente interessato, coordinato dal docente tutor, ed ha lo scopo di trarre le conclusioni sull’anno di prova del docente, in particolar modo riscontrare i progressi effettuati in riferimento al bilancio di competenze iniziale.