INPS quando paga il Supporto per la Formazione (SFL) a novembre? Ad averlo richiesto a INPS sono anche coloro che hanno perso il Reddito di Cittadinanza in seguito alla riforma, ma non tutti gli ex percettori lo avranno.
La misura, che ha un valore di 350 euro mensili, spetta infatti solo in presenza di determinati e stringenti requisiti, come un ISEE fino a 6.000 euro. Ma i requisiti non bastano. L’Istituto Previdenziale lo riconosce solo se il richiedente accetta di prendere parte a corsi di formazione o riqualificazione professionale. Ma quando lo paga?
Come detto, rispettare i requisiti (scarica il nostro e-book per conoscerli tutti) non garantisce automaticamente il riconoscimento dei 350 euro mensili. INPS inizierà a pagare solo dopo che il richiedente avrà precompilato e sottoscritto il Patto di Attivazione Digitale e intrapreso un percorso di formazione.
Percorso di formazione che il cittadino può individuare autonomamente oppure avvalendosi dell’offerta della piattaforma SIISL, il portale attraverso il quale va inviata la domanda per SFL. Una volta che il soggetto avrà iniziato a partecipare ai corsi di formazione, INPS potrà procedere col pagamento.
I pagamenti saranno effettuati dall’Istituto nelle seguenti scadenze:
INPS ripropone dunque le stesse date già in vigore per l’accredito del Reddito di Cittadinanza, ma con margini più elastici. A ottobre, per esempio, pagò il 18 e il 27. In data 18 ottobre coloro che al momento dell’invio dell’istanza non avevano ancora iniziato a frequentare i corsi. In data 27 ottobre coloro che invece già al momento della domanda avevano intrapreso un percorso formativo.
A novembre INPS utilizzerà lo stesso parametro, quindi è logico aspettarsi i pagamenti del Supporto per la Formazione e il Lavoro a partire dal 15 novembre.
Per maggiori informazioni sui pagamenti del SFL si invita a consultare il messaggio INPS n. 3379 del 27 settembre 2023.