Bonus Benzina 80 euro, quando arriverà nelle tasche dei beneficiari interessati? Con il decreto Energia il Governo ha predisposto che il bonus fosse accreditato sulla Carta Spesa Dedicata a te, ma ancora non l’ha ricevuto nessuno. Quanto bisogna aspettare ancora?
La scelta di riservare il bonus benzina ai possessori della Carta Dedicata a te ha fatto un po’ discutere, ma alla fine è stata la decisione che ha prevalso. L’ufficialità è arrivata con il decreto Energia, all’articolo 2. Riceveranno quindi il bonus benzina le famiglie già in possesso della Carta: quelle formate da almeno 3 componenti e che hanno un ISEE non superiore ai 15 mila euro.
Il bonus dovrebbe avere un valore di circa 80 euro: le carte distribuite sono circa 1,3 milioni e hanno un valore di 382,50 euro. Per il 2024 il Governo ha messo sul piatto 600 milioni di euro, 100 milioni in più rispetto all’anno scorso, quindi il contributo per la benzina dovrebbe avere un valore di circa 77-78 euro.
Ma i beneficiari quando lo riceveranno? L’auspicio è che gli 80 euro di bonus benzina possano essere caricati sulla Carta Dedicata a te entro il 2023. Anche perché a novembre è attesa una nuova ricarica della carta spesa, possibile grazie alle somme non attivate da quando questa è stata distribuita.
30 giorni dalla pubblicazione del decreto Energia sono passati, pertanto a breve il Ministro dell’Agricoltura dovrebbe pubblicare il decreto con i termini e le condizioni di erogazione del Bonus. Non è da escludere che gli 80 euro possano arrivare insieme alla nuova ricarica. In questo modo le famiglie avrebbero modo di affrontare immediatamente il problema del costo elevato dei carburanti.