Bonus 550 euro, i lavoratori a tempo parziale ciclico destinatari del contributo previsto da INPS hanno tempo dal 13 novembre e fino al 15 dicembre per fare la domanda.
Gli interessati dovrebbero essere circa 54 mila lavoratori, tra i quali suddividere i 30 milioni di euro messi a disposizione del Governo. Esattamente come gli anni passati, possono richiederlo solo coloro che rispettano i requisiti. Non solo, avere i requisiti non basta se si percepisce la NASpI.
Il bonus è pari a 550 euro e spetta ai lavoratori dipendenti di aziende private titolari di un contratto di lavoro a tempo parziale ciclico nell’anno 2022.
Fino all’anno scorso potevano richiederlo solo i titolari di un contratto di lavoro part-time ciclico verticale. Da quest’anno ne possono beneficiare anche i lavoratori in part-time orizzontale e misto. La condizione per averlo è che tali rapporti di lavoro siano caratterizzati da una sospensione ciclica dell’attività lavorativa di almeno un mese in via continuativa e compresa tra le 7 e le 20 settimane.
Non possono richiederlo coloro che sono dipendenti di più aziende e i titolari di pensione o NASpI. Proprio per questi ultimi però vale un’eccezione.
Pur soddisfacendo tutte le condizioni, i titolari dell’indennità di disoccupazione NASpI non potranno fare richiesta del bonus da 550 euro. Le due prestazioni infatti sono incompatibili, anche nel caso in cui la NASpI fosse stata sospesa perché si è trovato un nuovo impiego di durata inferiore ai 6 mesi.
Tuttavia, si può fare domanda del Bonus 550 euro se la NASpI è terminata. I titolari dell’indennità di disoccupazione potranno quindi inviare istanza del Bonus se prima dell’invio della stessa hanno già ricevuto l’ultima mensilità NASpI.
Resta fermo il termine per l’invio delle domande al 15 dicembre 2023. Ciò significa che occorre aver ricevuto l’ultimo mese di NASpI entro il 14 dicembre così da avere la possibilità, anche per un solo giorno, di richiedere il bonus. Tutti i titolari di NASpI che prevedono di terminare il sussidio entro tale data possono dunque presentare domanda a INPS.
Per farlo occorrerà accedere al sito INPS con le proprie credenziali e seguire il percorso: “Sostegni, Sussidi e Indennità – Esplora Sostegni, Sussidi e Indennità – Strumenti – Punto d’accesso alle prestazioni non pensionistiche – Vedi tutti.”