Supporto Formazione e Lavoro (SFL), la misura che ha sostituito il Reddito di Cittadinanza nelle famiglie di soli occupabili che già hanno fruito di 7 mensilità del RdC ha ormai preso piede e i pagamenti sono decollati definitivamente.
Per avere l’accredito però non basta rispettare i requisiti. Occorre mettersi attivamente alla ricerca di un impiego. Chi lo ha fatto, ha già iniziato a ricevere da INPS i 350 euro mensili.
Oltre al rispetto dei requisiti, la condizione per ricevere il SFL è partecipare a un corso di formazione o a un altro tipo di attività formativa (come tirocini, PUC, ecc.). In questo modo il percettore dimostrerà il suo impegno concreto nella ricerca di un lavoro e INPS gli riconoscerà un assegno mensile di 350 euro per tutta la durata del corso e fino a 12 mesi. Il sussidio è dunque una sorta di rimborso spese.
Nel momento in cui ne fa domanda, il richiedente dovrà rilasciare la dichiarazione di immediata disponibilità al lavoro (DID) e sottoscrivere il Patto di Attivazione Digitale.
I pagamenti partiranno dal giorno di sottoscrizione del patto per i percettori che alla data di accoglimento della domanda di SFL già frequentavano un corso. Decorreranno invece dal giorno in cui si è iniziato a frequentare il corso per chi al momento dell’accoglimento della domanda non aveva ancora preso parte ad alcuna attività formativa.
Nel dettaglio, gli accrediti saranno effettuati dall’Istituto nelle seguenti scadenze:
La conferma arriva dal Fascicolo Previdenziale di un beneficiario che ha fatto domanda di SFL a ottobre, che qualche ora fa ha trovato la disposizione di pagamento INPS:
Nel caso in esame, il pagamento del SFL avverrà lunedì 20 novembre e riguarda un percettore che ha fatto domanda a ottobre ma che ha iniziato a frequentare un corso di formazione tra il 15 e il 31 ottobre, dopo l’invio dell’istanza.