Alle ore 14 di oggi in perfetto orario, è iniziata l’unica emissione urgente prevista per il mese di novembre.
La data era stata comunicata con il messaggio NoiPA n. 160 dell’8 novembre 2023.
L’emissione urgente di oggi, 15 novembre 2023, la possiamo dividere in due parti:
L’emissione urgente degli stipendi è una procedura che permette alle Ragionerie Territoriali dello Stato di anticipare di un mese il pagamento rispetto all’emissione ordinaria.
L’emissione urgente è spesso necessaria per far fronte a situazioni di emergenza o a problemi tecnici che possono impedire il pagamento delle retribuzioni in modo regolare.
Scrive infatti Noipa nel messaggio:
“A tale proposito si ricorda che, per consentire l’emissione urgente dell’arretrato a credito, è necessario intervenire su tutte le eventuali rate del debito. Per verificare la presenza di rate non conguagliate è necessario visualizzare l’arretrato a debito con la funzione “Consultazione arretrati”.
Per avere visione delle rate applicate e di quelle rimaste da applicare è necessario selezionare la riga dell’arretrato interessato e aprire le informazioni di dettaglio”.
Questo significa che il motivo per cui, se non vengono recuperati i debiti pregressi non è possibile liquidare crediti.
Questo è il motivo per cui ai precari della Scuola non è stato liquidato l’assegno temporaneo accessorio a luglio 2023
Tutti i dipendenti amministrati da NoiPA possono essere interessati ad un’emissione urgente, ad eccezione dei supplenti brevi.
Paradossalmente, essendo un’emissione che riguarda casi particolari, possiamo generalizzare alcune situazioni “tipo”.
Come per tutte le emissioni urgenti NoiPA, il pagamento è previsto entro 11 giorni dall’emissione e, quindi, possiamo ipotizzare tra il 24 e 27 novembre 2023.
Tuttavia, poiché il giorno 17 novembre è prevista l’emissione speciale supplenti brevi, è plausibile che i pagamenti vengano fatti coincidere tra i giorni 27 e 28 novembre.