INPS cosa paga oggi 15 novembre? Quali prestazioni vedono impegnato l’Istituto Previdenziale? In primis, oggi è il giorno del Reddito di Cittadinanza: arriva la ricarica anticipata. Ma la data del 15 interessa anche uno dei due strumenti che ha sostituto il RdC, ossia il Supporto per la Formazione e il Lavoro. Infine, partono gli accrediti dell’Assegno Unico per i figli a carico.
Oggi 15 novembre è il giorno di pagamento della ricarica anticipata del Reddito di Cittadinanza. Questa ricarica interessa i percettori che attendono mensilità arretrate o la prima mensilità in assoluto. Le lavorazioni ci sono state puntuali lunedì 13, pertanto tutto fa pensare che anche la ricarichi arrivi puntuale, tra le 12 e le 14 di oggi. Tutto dipenderà dall’operato di Poste Italiane.
Possono aspettarsi il pagamento solo coloro che hanno avuto un esito positivo alle lavorazioni e che quindi hanno ottenuto tutti pollicioni verdi. Nel caso entro le 14 l’importo spettante non arrivasse non c’è da preoccuparsi: slittamenti al tardo pomeriggio sono frequenti.
Oggi cominciano anche i pagamenti dell’Assegno Unico di novembre. Un giorno in anticipo rispetto a quanto comunicato inizialmente da INPS. Stando al comunicato stampa INPS del 10 luglio scorso, infatti, gli accrediti dell’Assegno Unico sarebbero dovuti partire il 16, e invece la prima data di accredito comparsa sui Fascicoli Previdenziali dei percettori è quella del 15.
Chi non riscuoterà l’importo spettante nella giornata di oggi lo riceverà tra domani 16 novembre e lunedì 20 novembre. Tutti questi appuntamenti riguardano coloro che non hanno subito variazioni di importo rispetto al solito. Dal 21 toccherà poi a tutti gli altri.
Nella giornata di ieri sono stati disposti dei nuovi pagamenti del Supporto Formazione e Lavoro (SFL), lo strumento che ha sostituto il Reddito di Cittadinanza nelle famiglie formate da soli soggetti occupabili che hanno già fruito 7 mensilità di RdC. Il sussidio ha un valore di 350 euro e il pagamento avviene solo se si frequenta un corso di formazione o riqualificazione professionale.
La data del 15 fa da spartiacque nel processo di accredito, perché: