Carta RdC: Assegno Unico novembre arriva oggi

Assegno Unico su RdC, quando arriva a novembre? Ogni mese, dopo la ricarica del Reddito di Cittadinanza, i percettori ricevono anche la quota integrativa per i figli a carico, se ne hanno diritto.

La prima ricarica del RdC di novembre è arrivata puntuale nella mattinata di ieri, mercoledì 15, e ha interessato coloro che attendevano la prima mensilità o gli arretrati. La platea dei beneficiari della ricarica anticipata del RdC e quella dell’Assegno Unico integrato al Reddito di Cittadinanza coincidono: anche l’Assegno Unico su RdC di metà mese spetta a chi attende la prima mensilità o mesi arretrati. In quale giorno paga INPS?

Assegno Unico novembre su RdC, quando arriva?

Come detto, la ricarica anticipata del RdC di novembre è arrivata ieri. Una volta esauriti i pagamenti INPS si dedica alle lavorazioni dell’Assegno Unico su RdC, che dunque dovrebbero verificarsi entro stasera.

Una volta effettuate le lavorazioni e liberate le somme, non resta che attendere il pagamento effettivo, che arriverà sulla Carta RdC (nonostante il Reddito di Cittadinanza termini a dicembre, gli accrediti dell’integrazione dell’Assegno Unico possono continuare sulla Carta RdC fino a febbraio 2024).

Ma quando arriva il pagamento? Se si trattasse di operazioni “lampo”, la quota per i figli a carico potrebbe arrivare già dal pomeriggio o dalla sera di oggi. Non sarebbe la prima volta che INPS lavora e paga le somme a distanza di poche ore. Altrimenti, è logico aspettarsi il pagamento domani, venerdì 17 novembre. Non sono totalmente esclusi slittamenti a lunedì 20, anche se sembra più plausibile che INPS decida di liquidare la pratica entro questa settimana.

Ricordiamo che chi è in pari con le erogazioni non riceverà il pagamento a questo giro, ma dovrà attendere i giorni dopo il 27 novembre, quando INPS liquiderà l’Assegno Unico su RdC relativo a ottobre (l’integrazione al RdC per i figli a carico arriva sempre il mese dopo a quello di competenza). Chi riscuote ora, infatti, è perché aspetta o il primo mese o gli arretrati, quindi mensilità antecedenti a ottobre.