Via libera alla proroga del Bonus bollette per altri 3 mesi dopo la scadenza del 2023. Già la bozza della Manovra 2024 ne dava un’anticipazione, adesso il testo bollinato inviato al Parlamento lo rende ufficiale.
Il Governo italiano accoglie così la proposta di una proroga agli aiuti di Stato contro il caro energia avanzata direttamente dalla Commissione europea.
Arriva direttamente da Bruxelles la richiesta di una proroga degli aiuti di stato contro l’aumento dei prezzi fino a marzo 2024.
La proroga interesserà soltanto le parti che consentono gli aiuti di importo limitato (fino a 400 mila euro per impresa sotto forma di sovvenzioni dirette, agevolazioni fiscali, anticipi rimborsabili, prestiti e partecipazioni) e quelli che compensano gli elevati prezzi di elettricità e gas, fino a un massimo del 30% dei costi ammissibili e comunque con un importo non superiore a 2 milioni di euro.
Inoltre, tra le misure previste nel pacchetto dei Bonus Sociali volte ad arginare il rincaro energetico e che il Governo ha deciso di prorogare ce n’è anche una specifica per aiutare le famiglie a pagare le bollette.
Nel 2023 tale misura si è concretizzata in uno sconto in bolletta di circa 70 euro riconosciuto alle famiglie con un ISEE fino 15.000 euro (o fino a 30.000 euro se invece ci sono almeno 4 figli a carico). Sconto da riconoscere nel caso in cui la media dei prezzi giornalieri del gas naturale sul mercato all’ingrosso avesse superato la soglia di 45 euro/MWh.
La bozza metteva sul piatto 400 milioni di euro per prorogare il bonus fino a marzo 2024. Il testo definitivo (articolo 4) mantiene la decisione di rinnovare il bonus per tutto il primo trimestre del prossimo anno, autorizzando però una spesa di 200 milioni di euro.