Percorsi abilitanti 30 e 60 CFU 2023: chi entra con riserva?

Dovrebbe mancare poco per l’avvio dei percorsi abilitanti 30 e 60 cfu per i docenti come previsto dal DPCM 4 agosto 2023.

Sappiamo che per entrare in questi percorsi ci sono dei requisiti da rispettare, ovvero possedere il titolo di studio magistrale. Chi non ha già conseguito ancora la laurea può iscriversi purché sia laureando in possesso di almeno 180 CFU.

Tuttavia, nei percorsi abilitanti 30 e 60 cfu ci sono anche dei posti messi a riserva.

Per chi?

Nei percorsi abilitanti da 30 e 60 cfu è prevista una quota di riserva per:

  • docenti che hanno svolto servizio presso istituzioni scolastiche statali o paritarie per almeno 3 anni nei 5 precedenti, anche non continuativi di cui almeno uno nella specifica classe di concorso;
  • per coloro che hanno sostenuto la prova concorsuale relativa alla procedura straordinaria bis;
  • per i titolari di contratti di docenza nell’ambito di percorsi di istruzione e formazione professionale delle regioni.

Quanto?

Queste riserve sono accantonate nella seguente maniera:

  • per il primo ciclo al 45% dell’offerta formativa di cui il 5% è
    riservato ai titolari di contratti di docenza nell’ambito di percorsi di istruzione e formazione professionale delle regioni;
  • per il secondo e il terzo ciclo al 35% dell’offerta formativa di cui il 5% è riservato ai titolari di contratti di docenza nell’ambito di percorsi di istruzione e formazione professionale delle regioni.

Ricordiamo, inoltre, che al termine di questi corsi sarà prevista una prova finale.