Per risparmiare sulle spese di trasporto e invogliare i cittadini ad optare per il trasporto pubblico in luogo dell’automobile, la Regione Piemonte ha lanciato un nuovo Bonus.
Si tratta del contributo di 100 euro previsto dalla Determinazione Dirigenziale n. 803/A1602B/2023 del 26/10/2023 approvato con il “Bando Bonus TPL – Bonus trasporto pubblico locale per i cittadini piemontesi in attuazione del Piano regionale di qualità dell’aria”.
Vediamo come funziona, requisiti e tempi per presentare la domanda.
Il contributo di 100 euro si può avere attraverso due linee di finanziamento utilizzabili per l’acquisto o il rimborso di abbonamento annuale o mensile:
Gli abbonamenti acquistabili sono per l’autobus, tram, metropolitana o treni, e per la navigazione in acque interne, come per il Lago Maggiore. Sono rimborsabili solo gli abbonamenti con data di inizio validità a partire dal 1° settembre 2023.
Essendo un contributo finalizzato ad invogliare gli automobilisti ad optare per il trasporto pubblico, il Bando è rivolto ai proprietari di veicoli Euro 3 diesel, Euro 4 diesel ed Euro 5 diesel, residenti in Regione Piemonte e con codice fiscale di 16 caratteri.
Il beneficiario del bonus e quindi dell’abbonamento, può essere il proprietario stesso del mezzo oppure uno dei componenti dello stato di famiglia.
Le procedure per l’acquisto di nuovo abbonamento con applicazione dello sconto oppure del rimborso sono diverse. Per questo sono stati realizzati due diverse pagine web per fare domanda. Di seguito i link:
Nel caso di bonus ‘sconto’ di 100 euro occorre acquistare l’abbonamento in queste finestre temporali: