Agenda INPS 20-24 novembre: Assegno Unico, RdC, NASpI, Bonus, SFL, premi

Cosa c’è nell’agenda INPS dal 20 al 24 novembre? Quali prestazioni previdenziali erogherà l’Istituto di Via Ciro il Grande? Si affaccia il Reddito di Cittadinanza, intanto INPS paga l’Assegno Unico, la NASpI, il SFL, il trattamento integrativo e bonus e premi per chi ha figli a carico.

Assegno Unico novembre, ultimi pagamenti INPS

Questa settimana dovrebbero partire gli accrediti su IBAN dell’Assegno Unico per coloro che a novembre hanno diritto a un importo diverso dal solito. Oppure, per coloro che attendono la prima mensilità della prestazione per i figli a carico. Lo ha stabilito INPS con il comunicato stampa del 10 luglio 2023.

Prima però INPS deve terminare gli accrediti dell’Assegno Unico che non hanno subito variazioni di importo rispetto ai mesi precedenti. Oggi, lunedì 20 novembre, è l’ultima delle date rese note da INPS. Il pagamento interesserà coloro che leggono la data del 20 sul proprio Fascicolo Previdenziale.

Non c’è un orario prefissato per ricevere la somma spettante. L’importo può arrivare già dalla mattinata di oggi.

Bonus figli INPS, 2 accrediti in settimana

Per i figli a carico non c’è solo l’Assegno Unico. Questa settimana è previsto il pagamento di altre due prestazioni per i figli a carico:

  • il contributo per famiglie con figli disabili;
  • il premio alla nascita (o Bonus mamma domani).

Il primo arriverà oggi, lunedì 20 novembre, e spetta alle famiglie monoparentali o monoreddito con un ISEE sotto i 3 mila euro in cui c’è un figlio affetto da disabilità almeno del 60%.

Il secondo, invece, non esiste più perché è stato inglobato nell’Assegno Unico. Tuttavia INPS sta erogando dei pagamenti arretrati: la prestazione arriverà giovedì 24 novembre e l’accredito riguarderà le madri che hanno completato il settimo mese di gestazione entro la fine del 2021. Queste, infatti, hanno potuto richiederlo anche nel 2022, beneficiandone fino all’anno di nascita del figlio.

RdC novembre 2023, quando arriva?

Nuove ricariche del Reddito di Cittadinanza all’orizzonte. La puntualità nel pagamento della ricarica di novembre, fissata per lunedì 27, dipenderà da quanto accadrà questa settimana.

Venerdì 24 novembre, infatti, INPS dovrebbe liberare le somme e far partire le lavorazioni del Reddito di Cittadinanza. Partono 3 giorni prima (e non 2, come al solito) per far fronte al weekend.

Interesseranno i percettori in pari coi pagamenti e che hanno mantenuto il diritto al RdC oltre le 7 mensilità perché in famiglia hanno soggetti disabili, over 60, minorenni o presi in carico dai servizi sociali. Oppure quelle famiglie che non hanno ancora fruito di 7 mensilità nel 2023, indipendentemente dalla presenza di tali membri in famiglia.

SFL novembre 2023, quando paga INPS?

Le famiglie che hanno perso il RdC dopo 7 mensilità possono contare sul Supporto Formazione e Lavoro (SFL) se rispettano i requisiti, tra cui un ISEE inferiore a 6.000 euro.

Questo spetta alle famiglie composte da soli membri tra i 18 e i 59 anni immediatamente occupabili e INPS lo paga mensilmente per un anno non appena il soggetto richiedente inizia a frequentare un corso di formazione professionale. È questa la condizione per averlo.

La data di pagamento dal cerchiare sul calendario di questa settimana è quella di oggi: nuovi pagamenti arriveranno lunedì 20 novembre. Nel dettaglio, questo appuntamento interesserà coloro che hanno fatto domanda di SFL a ottobre ma che hanno iniziato a frequentare un corso di formazione solo dal 15 del mese scorso.

NASpI, date INPS di fine novembre

Non sono ancora terminati i pagamenti dell’indennità di disoccupazione NASpI di novembre. A fine mese solitamente riscuotono coloro che hanno presentato domanda per la prima volta all’inizio del mese: INPS la accoglie e la liquida il mese stesso, senza aspettare quello successivo.

L’accredito che arriverà venerdì 24 novembre farà quindi riferimento al mese di novembre, e non a quello di ottobre come invece è prassi, e interesserà coloro che hanno fatto domanda di NASpI nei primissimi giorni di novembre. L’accredito sarà parziale perché riguarderà solo una parte delle giornate: l’altra parte verrà erogata a dicembre.

Bonus 100 euro Ex Renzi, INPS paga oggi

Per i percettori di NASpI è previsto un altro accredito in settimana. Si tratta del Bonus Ex Renzi o trattamento integrativo, che spetta ai titolari di indennità di disoccupazione il cui reddito annuo non supera i 15 mila euro.

Una parte dei percettori lo ha ricevuto lunedì 13 novembre, un’altra parte lo riceverà oggi, lunedì 20. A emettere il Bonus mensilmente è sempre INPS e ammonta a circa 100 euro.