Un Bonus da 150 euro arriverà oggi sui conti correnti di alcuni cittadini. Sarà INPS a emetterlo e riguarderà in particolare i genitori di figli affetti da disabilità.
L’accredito infatti è quello del contributo per famiglie con figli disabili, che INPS paga a determinate condizioni. Vediamole.
Il contributo per famiglie con figli disabili non spetta indipendentemente a tutte le famiglie in cui ci sono bambini affetti da disabilità. I requisiti sono molto stringenti e la platea è quindi ridotta. Questo bonus spetta:
Se queste 3 condizioni sono rispettate cumulativamente allora INPS riconosce il contributo. L’importo è variabile in base al numero di figli disabili a carico e parte da un minimo 150 euro al mese. È il caso in foto:
Come si evince dalla foto, la data di pagamento è quella di oggi e l’importo del Bonus è pari a 150 euro. Sale a 300 euro al mese se i figli a carico con disabilità almeno al 60% sono due e a 500 euro se invece sono almeno tre.
Purtroppo questo dovrebbe essere uno degli ultimi pagamenti in assoluto di tale contributo. Il Bonus figli disabili nel 2024 non ci sarà perché la misura non è stata rinnovata nella Manovra 2024. L’ultima speranza è che il Parlamento possa invertire la rotta.