Oggi 21 novembre INPS è alle prese su vari fronti. Le prestazioni in arrivo oggi interessano platee di percettori differenti: l’Assegno Unico, per chi ha figli a carico; il Bonus Ex Renzi, per chi è titolare di indennità di disoccupazione; la pensione, per chi è uscito definitivamente dal mondo del lavoro.
Da qualche ora INPS è alle prese con nuove disposizioni di pagamento dell’Assegno Unico su IBAN. Non tutti infatti hanno già ricevuto la quota spettante per i figli a carico: fino a ieri, l’Istituto Previdenziale si è occupato di coloro che hanno ricevuto l’importo di sempre, da oggi invece dovrebbe toccare a chi ha subito variazioni di importo. Almeno questo è quello che stabilisce il comunicato stampa INPS del 10 luglio scorso.
Inoltre, si segnala che una parte dei pagamenti fissati per ieri non è stata erogata: non tutti quelli che avevano la data del 20 novembre hanno effettivamente ricevuto l’Assegno Unico. Gli accrediti saltati sono dunque attesi per oggi.
Il discorso appena fatto per l’Assegno Unico vale anche per il Bonus Ex Renzi, noto pure come trattamento integrativo. Ieri INPS avrebbe dovuto liquidare il Bonus a una parte dei percettori NASpI e DIS-COLL (quelli che avevano la data del 20 novembre sul proprio Fascicolo Previdenziale): alcuni pagamenti non sono andati a buon fine.
Ciò significa che i 100 euro (a tanto ammonta il contributo) sono attesi nella giornata di oggi, al massimo domani. Comunque, anche nel caso in cui non arrivassero non c’è da preoccuparsi: si possono recuperare nella dichiarazione dei redditi, col modello 730.
In queste ore INPS è alle prese con la pubblicazione dei cedolini della pensione di dicembre. Il cedolino esce sempre nei giorni intorno al 20 del mese precedente a quello di riferimento. Il pagamento, poi, ci sarà il 1° dicembre.
La pensione di dicembre conterrà: