Pensione dicembre 2023, a 10 giorni esatti dal pagamento dell’ultima rata dell’anno INPS ha pubblicato il cedolino. Anch’esso, l’ultimo del 2023.
Per visualizzarlo occorre collegarsi al sito INPS e accedere al Fascicolo Previdenziale con le proprie credenziali SPID, CIE o CNS. Ecco un’anteprima di ciò che ogni pensionato vedrà una volta effettuato l’accesso:
Come si evince dal cedolino, il pagamento è fissato per venerdì 1° dicembre. Chi vorrà prelevare i contanti presso l’ufficio postale ci sta che debba attendere qualche giorno in più. Per il ritiro della pensione in contanti, infatti, Poste Italiane predispone sempre un calendario.
Cosa c’è di diverso nel cedolino della pensione di dicembre rispetto a quello degli altri mesi? A dicembre, i pensionati troveranno una sorpresa, ossia un assegno più ricco: c’è, infatti, l’aumento dello 0,8% dovuto all’anticipo della rivalutazione all’inflazione.
L’adeguamento all’inflazione (frutto della differenza tra l’inflazione effettivamente registrata, 8,1%, e quella riconosciuta in via provvisoria, 7,3%) era inizialmente fissato per novembre, ma con la pubblicazione del decreto anticipi il Governo ha reso ufficiale lo slittamento a dicembre.
Ricordiamo che l’aumento avverrà in misura piena solo per le pensioni fino a 4 volte il minimo. Gli altri si dovranno accontentare di una rivalutazione che cala all’aumentare dell’assegno pensionistico: si va dallo 0,68% per chi prende da 4 a 5 volte il minimo, allo 0,26% per gli assegni più elevati.
A dicembre, inoltre, arriveranno anche gli arretrati a valere per i restanti mesi del 2023 (da gennaio a novembre).