Rimborso 730/2023 Agenzia Entrate: come controllare (in 5 minuti)

Molti lettori hanno chiesto alla redazione di TuttoLavoro24.it come controllare il pagamento del rimborso del credito fiscale da parte dell’Agenzia delle Entrate, generato dal modello 730/2023.

In questo articolo vi mostriamo dei semplici passi su come controllare il pagamento del rimborso on-line.

Rimborso 730/2023 Agenzia entrate: quando arriva

Prima di tutto ricordiamo che questo articolo mira a fornire informazioni a tutti i contribuenti che hanno presentato il modello 730/2023 senza sostituto d’imposta, come ad esempio i lavoratori domestici.

Per questi contribuenti il pagamento sarà effettuato direttamente dall’Agenzia delle Entrate entro 6 mesi dal termine per la trasmissione della dichiarazione, quindi a partire dal mese di dicembre 2023 ed entro marzo 2024.

Il rimborso sarà accreditato direttamente nel c/c del contribuente.

Se le coordinate bancarie o postali non sono state comunicate, il credito sarà erogato nelle seguenti modalità:

  • in contanti per importi inferiori a 1.000 euro: il contribuente in questo caso riceverà un invito a presentarsi in un qualsiasi ufficio postale;
  • emissione di un vaglia della Banca d’Italia per importi pari o superiori a 1.000 euro.

Controllare il rimborso 730/2023 on-line

Per controllare il rimborso on-line da parte dell‘Agenzia delle Entrate, bisogna essere in possesso di un identità digitale: SPID, CIE o CNS ed effettuare l’accesso nell’area riservata nel sito Agenzia delle Entrate.

  • Una volta effettuato l’accesso selezionare la voce “cassetto fiscale”“accedi al nuovo cassetto fiscale”:
  • “consultazioni”- “rimborsi”
  • In questa videata selezionando l’anno “2022” e la lentina in basso a destra è possibile consultare la situazione del rimborso.

In questo caso l’Agenzia delle entrate comunica che ” a breve sarà emesso l’ordinativo di pagamento”, ricordiamo a tutti i lettori che i pagamenti inizieranno a partire dal mese di dicembre 2023.

Pertanto, per visionare lo stato del rimborso vi consigliamo a partire da dicembre, di consultare la sezione rimborsi tramite l’accesso nel cassetto fiscale.