Proseguono le azioni di sciopero organizzate da Cgil e Uil nel mese di novembre. Dopo lo stop che ha interessato le regioni del centro, la protesta fa tappa nelle regioni del nord il 24 novembre.
A fermarsi nella giornata di venerdì saranno i lavoratori dei settori privati di: Valle d’Aosta, Piemonte, Liguria, Lombardia, Emilia-Romagna, Bolzano, Trento, Veneto, Friuli Venezia Giulia. In molti capoluoghi di provincia saranno organizzate manifestazioni.
L’astensione collettiva riguarderà dunque i lavoratori metalmeccanici, chimici, servizi in appalto, manifattura, edilizia, ecc., per 24 ore oppure per l’intero turno lavorativo.
Lo sciopero non riguarderà il settore del trasporto pubblico locale o treni, ma ci sono delle eccezioni.
In Piemonte lo sciopero riguarderà anche i Treni su proclamazione della segreteria regionale del sindacato di categoria ORSA.
Lo stop dei ferrovieri durerà 8 ore e promette di creare disagi dalle 9:00 alle 17:00 della giornata di venerdì alla circolazione ferroviaria dei soli treni Intercity.
A fermarsi venerdì 24 novembre per 24 ore in tutta Italia saranno anche i lavoratori dipendenti del settore aereo su proclamazione di Flai, Usb, Ost Usb, Cub. Le fasce di garanzia vanno dalle ore 7:00 alle 10:00 e dalle ore 18:00 alle 21:00, ma sono comunque molte le compagnie ad aver annunciato la cancellazione dei Voli. Per un elenco completo è consigliabile consultare gli avvisi sulle pagine web delle compagnie aeree.
Nell’aeroporto di Fiumicino (Roma) è in programma uno sciopero di 4 ore annunciato da OST USB lavoro privato e riguarderà il personale soccorso Adr Assistance e Adr Security operanti presso l’aeroporto di Fiumicino. Gli orari dell’astensione collettiva sono dalle 10 alle 14.