Pensione dicembre 2023 con la 14esima: ecco chi la prende

Pensione dicembre 2023, chi avrà la quattordicesima oltre alla regolare mensilità? A quali pensionati spetta la somma aggiuntiva per l’anno in corso?

Non tutti i pensionati hanno il diritto alla quattordicesima mensilità: secondo le stime INPS, sono solo 150 mila. Per averla non bisogna fare domanda ma viene riconosciuta d’ufficio da INPS. Occorre però trovarsi in particolari condizioni e soddisfare specifici requisiti reddituali.

Pensione dicembre 2023, a chi spetta la quattordicesima?

Nel messaggio INPS n. 4050 del 15 novembre scorso, l’Istituto Previdenziale ha spiegato nel dettaglio quali sono le voci che comporranno il cedolino della pensione di dicembre 2023. Oltre all’adeguamento all’inflazione dello 0,8% (che comunque non spetta a tutti in maniera piena), qualcuno troverà accreditata anche la quattordicesima.

A chi spetta la quattordicesima mensilità della pensione? Per capirlo, riprendiamo il messaggio INPS dello scorso 12 giugno in cui vengono citati requisiti anagrafici e reddituali.

Per quanto riguarda l’età, occorre aver compiuto 64 anni di età entro il 31 dicembre dell’anno di erogazione, quindi entro il 2023. Il beneficio può essere attribuito anche per un periodo inferiore all’anno, in proporzione ai mesi di spettanza, nel caso di:

  • pensione con decorrenza nell’anno interessato successiva al 31° gennaio;
  • aver compiuto 64 anni nel corso dell’anno, la mensilità aggiuntiva spetta in tal caso anche per il mese di raggiungimento dell’età.

Ai requisiti anagrafici vanno poi sommati i requisiti reddituali. Per l’anno 2023 sono considerati i seguenti redditi:

  • in caso di 1° concessione della mensilità aggiuntiva, tutti i redditi posseduti dal soggetto nell’anno 2023;
  • nel caso di concessione successiva alla 1°: i redditi per prestazioni per le quali sussiste l’obbligo di comunicazione al Casellario centrale dei pensionati, di cui al decreto del Presidente della Repubblica 31 dicembre 1971, n. 1388, e successive modificazioni, conseguiti nel 2023;
  • i redditi diversi da quelli di cui al punto precedente, conseguiti nel 2022.

Clicca qui per conoscere i limiti reddituali per l’anno 2023.