Concorso Straordinario TER 2023: tutto su requisiti e prove

Mentre si attende il bando per quello che sarà il concorso straordinario ter 2023, ovvero il primo concorso della fase straordinaria del Pnrr, per il quale c’è stato anche un aumento di posti, concentriamoci sui requisiti di accesso e sulle modalità di svolgimento delle prove per essere preparati quando uscirà il bando.

Requisiti posti comuni

Per poter partecipare al concorso straordinario ter 2023 su posto comune è necessario possedere, alla data di presentazione della domanda, uno dei seguenti requisiti:

  • laurea di accesso alla classe di concorso + abilitazione;
  • laurea di accesso alla classe di concorso + 24 CFU conseguiti entro il 31 ottobre 2022;
  • laurea di accesso alla classe di concorso + 3 anni di servizio negli ultimi cinque, svolti nella scuola statale, di cui uno specifico per la classe di concorso;
  • diploma per ITP della tabella B del DPR 19/2016 (o abilitazione). Il requisito è valido fino al 31 dicembre 2024.

Requisiti posti sostegno

Per partecipare al concorso straordinario ter 2023 su posto di sostegno si deve essere in possesso – anche con riserva in attesa di riconoscimento – del titolo di specializzazione specifico per il grado di scuola richiesto.

Prove d’esame

L’esame consisterà in una prova scritta ed una prova orale.

  1. Prova scritta: 50 quesiti a risposta multipla da svolgersi in 100 minuti. I quesiti vertono su conoscenze in ambito pedagogico, psicopedagogico, didattico-metodologico, informatico e linguistico con rispetto alla lingua inglese. La prova si considera superata con un minimo di 70/100.
  2. Prova orale: vi si accede solo dopo aver superato la prova scritta. Si valutano le competenze del docente sulla disciplina della classe di concorso per la quale si è candidato.