Arretrati RdC: a dicembre doppia ricarica

Nel corso del mese di dicembre i percettori del Reddito di Cittadinanza riceveranno per ben due volte gli importi non erogati in precedenza. Lo ha precisato il Messaggio INPS n. 4179 del 24 novembre 2023.

Durante l’anno può capitare per svariati motivi che l’ente previdenziali non paghi le prestazioni. E così i percettori sono a credito di importi che vengono saldate a chiusura di un periodo. Sul Reddito di Cittadinanza è fenomeno abbastanza frequente. Ma vediamo chi potrà beneficiare di un doppio arretrato a dicembre 2023.

Arretrati RdC: le date di dicembre 2023

La precisazione arriva direttamente da Inps e riguarda quesi soggetti occupabili tra i 18 e i 59 anni che nel corso del 2023 hanno già ricevuto 7 mensilità. Il massimo erogabile secondo la legge di Bilancio 2022.

Questi beneficiari hanno la possibilità di avere una proroga al 31 dicembre 2023 se successivamente presi in carico dai Servizi Sociali. Tale possibilità è ammessa fino al 30 novembre. Per cui – precisa Inps – se la segnalazione dei Servizi Sociali a Inps avviene in ritardo, le mensilità pregresse arriveranno il 27 dicembre. Mentre il 15 dicembre ci sarà l’erogazione della prima mensilità dopo lo stop determinato dal raggiungimento dei 7 mesi.

Esempio: se ho avuto lo stop a luglio e la presa in carico dei Servizi Sociali il 20 novembre, a dicembre riceverò gli arretrati (agosto-novembre) il 15 del mese, e la mensilità di dicembre con la ricarica del 27 del mese.