Carta Acquisti 2023, l’ultima ricarica può slittare a dicembre: i motivi

Carta Acquisti, quando arriva la ricarica di competenza novembre-dicembre? Una parte delle ricariche si è già verificata, tuttavia una fetta dei percettori reclama di non aver ancora ricevuto gli ultimi 80 euro del 2023.

Le ricariche sono bimestrali e avvengono nei mesi dispari: nel primo mese del bimestre di riferimento, in pratica. Non è raro che il pagamento si prolunghi fino alla fine del primo mese, più difficile che slitti direttamente al secondo mese, anche se è già successo. E proprio nel bimestre novembre-dicembre.

Carta Acquisti 2023, Poste paga a dicembre?

Le premesse non sono buone. Già nel 2021 successe che la ricarica della Carta Acquisti attesa per novembre slittasse a dicembre: molti beneficiari ricevettero gli 80 euro del bimestre novembre-dicembre 2021 nei primi giorni di dicembre, tra il 7 e il 9.

Il fatto che sia già accaduto crea dei precedenti, che non fanno dormire sonni tranquilli ai beneficiari della Social Card ancora senza gli ultimi 80 euro dell’anno 2023. 80 euro che, ricordiamo, possono essere spesi solo per pagare le bollette e comprare beni di prima necessità, anche in farmacia e parafarmacia. Spettano solo a parte degli over 65 e di coloro che hanno figli sotto i 3 anni.

Quando arriveranno dunque le ricariche residuali di novembre-dicembre?

Per adesso, Poste Italiane ha caricato le Carte Acquisti tra il 3 e il 6 novembre. Di solito, quando le ricariche avvengono così presto, succede che altri pagamenti si verifichino nella seconda metà del mese, come accaduto anche a novembre 2022. Inoltre, non sono nuove ricariche nell’ultima settimana del primo mese di competenza: per esempio, Poste Italiane ha caricato gli 80 euro del bimestre luglio-agosto 2023 tra il 20 e il 27 luglio.

Insomma, anche se non è totalmente escluso che le ricariche restanti possano slittare a dicembre, è possibile che Inps decida di pagare la prossima settimana.