Da un paio di giorni NoiPA funziona ad intermittenza rendendo quasi impossibile la consultazione del netto che sarà pagato il 15 dicembre.
Ci sono stati milioni di accessi in questi giorni da parte del personale in quanto c’è molta attesa circa il pagamento dell’acconto dell’indennità vacanza contrattuale e della tredicesima mensilità.
Gli accessi hanno provocato il rallentamento dell’emissione tanto che NoiPA si è vista costretta a sospendere il servizio:
La funzione ‘Consultazione pagamenti’ NoiPA dovrebbe sbloccarsi tra qualche giorno, col termine delle emissioni mensili. La data da cerchiare in rosso sul calendario è certamente il 6 dicembre.
Non riuscendo più ad accedere al portale dei pagamenti, i dipendenti – soprattutto della Scuola – hanno iniziato a contattare le Ragionerie dello Stato per conoscere se l’acconto dell’Indennità Vacanza Contrattuale fosse presente o meno nel cedolino di Dicembre.
Questa curiosità era sorta da un’errata interpretazione delle parole del Ministro Valditara.
Il Ministro, in un’intervista rilasciata al Messaggero, aveva confermato che il pagamento dell’anticipo sarebbe avvenuto a dicembre.
La dichiarazione “entro dicembre” era stato modificata in “entro Natale” in un altro punto del giornale, parole che il Ministro non aveva pronunciato nel virgolettato. L’erronea interpretazione aveva fatto supporre che il pagamento dell’anticipo IVC potesse avvenire con cedolino a parte.
Tuttavia, come riportato da TuttoLavoro24.it il pagamento dell’anticipo è compreso ed è presente nel cedolino di dicembre 2023.
Il pagamento dell’anticipo è stato confermato da alcune Ragionerie Territoriali dello Stato consultate che hanno accesso in anticipo ai pagamenti NoiPA.