Parte il nuovo click day per avere il rimborso delle spese sostenute per l’abbonamento ai mezzi di trasporto.
Si tratta del Bonus di 60 euro che già nel mese di novembre ha riscosso un notevole successo tra studenti, lavoratori pendolari. In questa tornata verranno assegnate le risorse residue. Inoltre il Ministero del Lavoro ha integrato lo stanziamento con ulteriori 35 milioni di euro.
Occorre fare molta attenzione ed essere rapidi nell’inviare la domanda, considerato che il 1° novembre dopo appena 13 ore è stato assorbito tutto lo stanziamento.
Per avere il Bonus occorre collegarsi al sito web del Ministero del Lavoro, alla sezione specifica: bonustrasporti.lavoro.gov.it
La piattaforma sarà attiva a partire dalle ore 8:00 di venerdì 1° dicembre 2023 e fino all’esaurimento delle risorse. Possibile che terminino entro la giornata per cui è bene affrettarsi.
Alla piattaforma si accede tramite SPID, CIE (CARTA IDENTITA’ ELETTRONICA), CNS, compilando una dichiarazione sostitutiva di autocertificazione.
Il requisito principale di accesso è avere reddito non superiore a 20.000 euro nell’anno 2022.
E’ riferito all’acquisto di abbonamenti ai trasporti pubblici locali, regionali e interregionali. Quindi di tram, bus e treni, esclusi i servizi di prima classe e altri servizi premium.
I beneficiari che si sono aggiudicati il rimborso nei mesi precedenti possono partecipare anche a questo nuovo click day. Ma occorre sapere che il Bonus è e resta personale e non trasferibile ad altro titolare di abbonamento di trasporti.
Vale la pena ricordare che in Piemonte il Bonus è compatibile con il nuovo aiuto regionale di 100 euro: per approfondire clicca qui.