NASpI dicembre 2023, il pagamento dell’indennità di disoccupazione relativo a novembre è alle porte. INPS avvia sempre le lavorazioni il primo giorno del mese, pertanto tra qualche ora i beneficiari dell’indennità dovrebbero trovare la disposizione di pagamento.
Ricordiamo che la NASpI spetta a chi ha perso il lavoro involontariamente e, in alcune circostanze, anche in caso di dimissioni per trasferimento.
La NASpI che arriva a dicembre è di competenza novembre, com’è prassi: l’indennità di disoccupazione arriva sempre il mese dopo. Le lavorazioni partono sempre l’1, a meno che questo non sia festivo. Non è il caso di dicembre.
Tra qualche ora i percettori della NASpI dovrebbero quindi vedere apparire sul loro Fascicolo Previdenziale le lavorazioni INPS, contenenti l’importo da ricevere.
La settimana prossima arriverà poi il pagamento: tra avvio delle lavorazioni ed effettivo accredito trascorrono circa 7-8 giorni, quindi è logico pensare che i pagamenti della NASpI relativa a novembre partiranno lunedì 11 dicembre. Anche considerando che venerdì 8 dicembre è festivo (si festeggia l’Immacolata Concezione) e che pertanto INPS non pagherà in quella data. Ma proprio per questo motivo, l’Istituto Previdenziale potrebbe anche decidere di anticipare i pagamenti a giovedì 7 dicembre per una parte minoritaria dei percettori.