Lo sciopero nazionale del personale ferroviario è partito ieri sera alle 21:oo e andrà avanti fino alle ore 21:00 del 1° dicembre.
A proclamare la protesta i sindacati di base Cat, Cub Trasporti, Sgb e Usb Lavoro Privato.
Lo stop interesserà soprattutto il personale del Gruppo FS Italiane, sia di terra sia viaggiante.
Trenitalia con un comunicato ha fatto sapere che ripercussioni sono possibili su Frecce, Intercity e Regionali. In queste circostanze sono elencati i treni a lunga percorrenza garantiti, consultabili direttamente sul sito di Trenitalia alla Sezione “Treni garantiti in caso di sciopero”.
Ad ogni modo occorre sapere che sono sempre garantiti i servizi essenziali dalle ore 6:00 alle ore 9:00 e dalle ore 18:00 alle ore 21:00.
E che gli effetti sulla circolazione, in termini di cancellazioni, limitazioni e ritardi, potranno verificarsi anche prima e protrarsi oltre l’orario di termine dello sciopero. E a ridosso delle fasce di garanzia.
Lo sciopero interesserà anche il personale di Italotreno. La società, che fa soprattuto servizio a media percorrenza, ha pubblicato la lista dei treni garantiti in caso di mobilitazione sindacale, disponibile nella parte bassa della Home page del sito web: clicca qui.