I beneficiari del Supporto per la Formazione e il Lavoro (SFL) potranno riuscire a trovare le offerte di lavoro più adatte e consone a loro in maniera più facile ed efficiente.
Lo ha annunciato INPS con il messaggio n. 4271 del 29 novembre, nel quale presenta delle nuove funzionalità volte a migliorare l’efficienza delle agenzie per il lavoro che prendono in carico i percettori del SFL.
Sussidio che, ricordiamolo, vale 350 euro mensili e spetta ai cittadini tra i 18 e i 59 anni occupabili fin da subito che hanno, tra gli altri requisiti, un ISEE sotto i 6 mila euro e che si attivano immediatamente nella ricerca di un impiego.
Il riconoscimento del SFL non va in automatico: soddisfare i requisiti non basta, ma bisogna anche dimostrare di essere attivi nella ricerca di un nuovo lavoro. Per farlo occorre seguire vari step:
In fase di sottoscrizione del patto di attivazione digitale, il richiedente deve individuare almeno tre agenzie per il lavoro. Le agenzie per il lavoro, infatti espongono nella piattaforma SIISL i posti liberi per i quali gli utenti possono esprimere interesse o possono venire contattati. Le nuove funzionalità riguardano proprio tali agenzie.
Gli incontri tecnici coordinati dal Ministero del Lavoro insieme ad ANPAL, INPS e ai rappresentanti delle Agenzie per il lavoro per migliorare le funzionalità della piattaforma SIISL sono proseguiti anche dopo l’avvio del SFL.
Sulla base delle esigenze emerse e condivise al tavolo, per agevolare la gestione delle Agenzie per il lavoro e accrescerne le performance sono state rilasciate alcune nuove funzionalità.
In particolare, queste riguardano la visibilità dei dati tra le filiali così da consentire il tracciamento dei feedback su colloqui intercorsi con il candidato, fino all’assunzione. Nel dettaglio:
Nei prossimi giorni saranno rese operative le ultime funzionalità, consultabili in suddetto messaggio INPS.