SFL €350, più facile trovare lavoro: 5 novità INPS

I beneficiari del Supporto per la Formazione e il Lavoro (SFL) potranno riuscire a trovare le offerte di lavoro più adatte e consone a loro in maniera più facile ed efficiente.

Lo ha annunciato INPS con il messaggio n. 4271 del 29 novembre, nel quale presenta delle nuove funzionalità volte a migliorare l’efficienza delle agenzie per il lavoro che prendono in carico i percettori del SFL.

Sussidio che, ricordiamolo, vale 350 euro mensili e spetta ai cittadini tra i 18 e i 59 anni occupabili fin da subito che hanno, tra gli altri requisiti, un ISEE sotto i 6 mila euro e che si attivano immediatamente nella ricerca di un impiego.

SFL €350, come si fa ad averlo?

Il riconoscimento del SFL non va in automatico: soddisfare i requisiti non basta, ma bisogna anche dimostrare di essere attivi nella ricerca di un nuovo lavoro. Per farlo occorre seguire vari step:

  1. presentare domanda all’INPS;
  2. iscriversi al Sistema informativo di inclusione sociale e lavorativa (SIISL);
  3. sottoscrivere prima il patto di attivazione digitale e poi il patto di servizio personalizzato;
  4. avviare un percorso formativo o altra iniziativa di attivazione lavorativa.

In fase di sottoscrizione del patto di attivazione digitale, il richiedente deve individuare almeno tre agenzie per il lavoro. Le agenzie per il lavoro, infatti espongono nella piattaforma SIISL i posti liberi per i quali gli utenti possono esprimere interesse o possono venire contattati. Le nuove funzionalità riguardano proprio tali agenzie.

SFL: nuove funzionalità Agenzie per il Lavoro

Gli incontri tecnici coordinati dal Ministero del Lavoro insieme ad ANPAL, INPS e ai rappresentanti delle Agenzie per il lavoro per migliorare le funzionalità della piattaforma SIISL sono proseguiti anche dopo l’avvio del SFL.

Sulla base delle esigenze emerse e condivise al tavolo, per agevolare la gestione delle Agenzie per il lavoro e accrescerne le performance sono state rilasciate alcune nuove funzionalità.

In particolare, queste riguardano la visibilità dei dati tra le filiali così da consentire il tracciamento dei feedback su colloqui intercorsi con il candidato, fino all’assunzione. Nel dettaglio:

  1. Utenza Master – gestione centralizzata: consente a un utente “master” la possibilità di creare utenti “super”. Gli utenti “Master” e “Super” hanno la facoltà di visualizzare dati cross-filiale relativamente alle filiali per cui risultano essere abilitati dai sistemi ANPAL, ovvero:
    • lista aggregata dei Cittadini di tutte le sedi dell’APL (esportabile su file);
    • lista aggregata delle Manifestazioni di interesse in tutte le sedi dell’APL (esportabile su file);
    • lista aggregata delle offerte di lavoro esposte da tutte le sedi dell’APL;
  2. strumenti di facilitazione per la ricerca e selezione di nominativi ed export su excel tramite l’applicazione di ordinamenti/filtri/campi di ricerca nella sezione Cittadini;
  3. annotazioni (tracciamento produttività), per visualizzare gli esiti dei colloqui o altre attività di lavorazione della posizione del “candidato”, utile anche per verificare l’efficacia delle offerte di lavoro pubblicate dalle APL e, quindi, della piattaforma SIISL nel complesso;
  4. invio report giornaliero: ricezione per l’operatore “super” di un report giornaliero cross-filiale contenente una sintesi delle liste aggregate;
  5. configurazione APL: possibilità per l’operatore “super” di configurare le APL che possono essere selezionate dal cittadino in fase di compilazione del PAD (attualmente sedi associate all’operatore in ANPAL).

Nei prossimi giorni saranno rese operative le ultime funzionalità, consultabili in suddetto messaggio INPS.