La ricarica del RdC di dicembre 2023 potrebbe essere anticipata, per ben due volte. Tutti e due i pagamenti del Reddito di Cittadinanza di dicembre, infatti, potrebbero arrivare prima del previsto.
Nessun annuncio ufficiale da parte di INPS, tuttavia il calendario del RdC di dicembre 2022 fa sperare in un pagamento anticipato. L’ultimo dell’anno e per sempre, come previsto dalla Legge di Bilancio 2022.
Le ricariche del Reddito di Cittadinanza sono prefissate: chi ha diritto agli arretrati o alla prima mensilità riscuote il giorno 15, tutti gli altri il giorno 27. Tuttavia, viste le festività natalizie, INPS potrebbe essere costretto a rivedere i suoi piani.
A dicembre 2022, per esempio, il primo pagamento si verificò il 13, anziché il 15. La seconda ricarica invece, quella che interessa i percettori dalla seconda alla diciottesima mensilità, arrivò il 20 invece che il 27. INPS anticipò dunque di una settimana la ricarica ordinaria, così riuscì anche a erogare l’Assegno Unico su RdC prima delle festività natalizie.
Ciò fa pensare che anche quest’anno INPS potrebbe replicare il calendario dell’anno scorso, garantendo ai percettori la ricarica prima di Natale. Un bel regalo, considerando che dal prossimo anno il Reddito di Cittadinanza non ci sarà più.
Quella di dicembre infatti è l’ultima ricarica in assoluto per tutti, anche per le famiglie con soggetti disabili, over 60, minorenni o presi in carico dai servizi sociali. Questi nuclei però da gennaio potranno contare sull’Assegno di Inclusione da 500 euro.