NASpI dicembre 2023, partiti ufficialmente i pagamenti dell’indennità che spetta ai disoccupati. Il primo del mese è caduto di venerdì, pertanto INPS non si è fatto attendere e ha iniziato la regolare procedura di lavorazione dell’indennità.
Indennità che, ricordiamolo, va un mese indietro: ciò significa che a dicembre viene liquidata la NASpI relativa a novembre.
Le lavorazioni dell’indennità di disoccupazione NASpI partono sempre il primo giorno del mese. Slitta solo se festivo, anche se INPS ha dimostrato più volte di non farsi spaventare dai giorni rossi e di avviare le lavorazioni della NASpI ugualmente (come fatto a novembre).
A dicembre il 1° è caduto di venerdì, pertanto non c’era motivo perché INPS variasse il calendario. Nella mattinata del 1° dicembre sono infatti partite puntuali le lavorazioni della NASpI, come dimostra l’app INPS di questo beneficiario:
Altre lavorazioni sono attese per le prossime ore: anzi, in alcuni casi possono proseguire anche fino al 2 dicembre.
Per il pagamento effettivo invece bisognerà attendere circa una settimana: INPS infatti impiega 7-8 giorni per trasformare in accredito la lavorazione.
Essendoci di mezzo anche la festività dell’8 dicembre, ci sta che il pagamento slitti a lunedì 11. E’ questa la data più ‘gettonata’ tra i percettori. Molti meno sono coloro che avranno un’anticipazione degli accrediti a giovedì 7 dicembre. La NASpI è gestita a livello locale, quindi dalle singole strutture INPS sparse sul territorio, perciò non è detto che tutti la ricevano contemporaneamente: occorre quindi monitorare il proprio Fascicolo Previdenziale per essere sempre aggiornati.