Da quando è entrato in vigore il “Decreto anticipi” che, all’articolo 3, ha introdotto l’anticipo dell’Indennità Vacanza Contrattuale, abbiamo analizzato molto dettagliatamente l’applicazione del provvedimento.
Nell’articolo di oggi analizzeremo dei casi particolari, che solo ora è possibile vedere, dopo che NoiPA ha applicato i provvedimenti sui cedolini di dicembre 2023.
L’anticipo IVC in erogazione a dicembre non sarà corrisposto alle seguenti categorie:
A queste categorie ne possiamo aggiungere un’altra e cioè i dipendenti neoassunti a tempo indeterminato a cui è stata attivato lo stipendio a novembre 2023. Non siamo ancora in grado di stabilire i motivi per cui questa categoria non sarebbe rientrata.
Potrebbe trattarsi di un problema meramente tecnico (i conteggi potrebbero essere stati fatti prima dell’attivazione dei pagamenti) in quanto NoiPA non ha dato, al momento, alcuna spiegazione.
Abbiamo analizzato i criteri usati da NoiPA per i pagamenti dell’anticipo IVC nel mese di dicembre 2023.
NoiPA ha semplicemente “fotografato” la situazione al primo dicembre per effettuare il calcolo. In particolare:
In questo ultimo caso, se il personale della Scuola matura una fascia stipendiale nel 2024, l’anticipo viene corrisposto nella fascia inferiore vigente a dicembre 2023.
Da tener presente, ovviamente, che – trattandosi di una acconto sul contratto 2022-2024 – in sede di applicazione del contratto le posizioni saranno tutte regolarizzate.