Malgrado una recente sentenza della Corte Costituzionale abbia dichiarato illegittimo il differimento del TFS per i pubblici dipendenti, ancora l’autorità politica non ha preso in considerazione i suggerimenti del Giudice delle Leggi, volti alla rimozione graduale della disparità di trattamento tra pubblici dipendenti e privati.
Il Trattamento di Fine Servizio (TFR) viene pagato:
Se l’importo del TFS erogato non supera i 50 mila euro lordi, l’importo viene erogato in unica soluzione.
Se l’importo del TFS supera di 50 mila euro, viene erogata una parte di 50 mila euro e il rimanente entro l’anno successivo.
Nel caso di TFS con importo superiore a 100 mila euro, l’INPS eroga in due rate annuali di 50 mila euro e la differenza al terzo anno.
In attesa delle decisioni che saranno prese in futuro dalla classe politica, è possibile, per il momento, richiedere un anticipo all’INPS a tasso agevolato.
Ma quali sono le condizioni per ottenere l’anticipo INPS?
Presentare la domanda di anticipo TFS è facile.
Basta entrare nel sito dell’INPS, accedere con lo SPID nel “Portale TFS dipendenti pubblici” e compilare il semplice form che abbiamo riportato sopra.
Il portale avverte che è necessaria l’iscrizione al Fondo Credito e che eventuali debiti con l’INPS verranno incamerati.