Il fondo di previdenza complementare dei lavoratori metalmeccanici sarebbe pronto a votare contro lo stipendio di 48,5 milioni di dollari corrisposto al presidente e ceo di Microsoft Satya Nadella.
Lo rivela il quotidiano on-line Huffpost. Ma cosa è successo? Perché l’assemblea del fondo Cometa sarebbe in procinto di prendere questa decisione?
Cometa è il fondo di previdenza complementare dei lavoratori metalmeccanici costituito da Federmeccanica, Assistal e i sindacati Fiom-Fim-Uilm. Raccoglie 480 mila adesioni tra operai, impiegati e quadri. Inoltre gestisce un risparmio previdenziale grazie agli accantonamenti dei lavoratori di circa 13 miliardi di euro.
All’assemblea che si svolgerà il 7 dicembre il Fondo – attendo anche agli equilibri di bilancio – dirà no ai compensi corrisposti da Microsoft a Nadella per l’esercizio 2022/2023 in quanto pari a 250 volte il salario mediano dei dipendenti del gruppo. Senza dimenticare che i bonus possono salire al 1826% del salario base.
Ma Cometa non si fermerà qui e dirà anche no alla sua rielezione a consigliere per un evidente “conflitto di interesse”.