NASpI dicembre 2023, sono ancora in corso le lavorazioni dell’indennità di disoccupazione relativa a novembre. INPS ha iniziato la presa in carico delle pratiche venerdì 1° dicembre, puntuale, ma ancora non ha finito.
Ciò comporta un inevitabile slittamento dei pagamenti di qualche giorno. Vediamo meglio.
Le lavorazioni della NASpI partono sempre il primo giorno del mese, a meno che questo non sia festivo. A dicembre il 1° è caduto di venerdì, pertanto sono partite puntuali. La NASpI è però una prestazione gestita a livello locale, non centrale, quindi le tempistiche di lavorazione divergono da sede a sede. Non tutti i beneficiari, infatti, hanno avuto la lavorazione lo stesso giorno.
Qualcuno l’ha avuta il 4 dicembre, qualcun altro il 5. Lo dimostrano i Fascicoli Previdenziali dei percettori stessi:
Se le lavorazioni partono più tardi, anche i pagamenti saranno rinviati. I primi accrediti della NASpI di novembre si verificheranno lunedì 11 dicembre. Considerando che tra la lavorazione e il pagamento effettivo trascorre circa una settimana e che venerdì 8 dicembre è festivo, chi ha avuto la lavorazione tra il 4 e il 5 dicembre dovrebbe ricevere il pagamento non prima del 12 o del 13 dicembre.
Date confermate dallo stesso Istituto Previdenziale, che ha appena annunciato la data del 12 dicembre come giorno di pagamento. Ecco qua:
Come detto sopra, ricordiamo che la NASpI è gestita dalle strutture locali INPS e pertanto le tempistiche possono variare da zona a zona.