Da oltre una settimana il malfunzionamento di NoiPA ha gettato nello sconforto centinaia di migliaia di dipendenti pubblici che non riescono a vedere il Cedolino di dicembre. Ma cosa sta accadendo in questi giorni? Facciamo chiarezza.
NoiPA è una piattaforma con molte funzioni. Vediamo le principali. La funzione che interessa tutti i dipendenti è la funzione amministrato.
La funzione amministrato è quella che attualmente non fa accedere il personale.
Se si clicca su “Stipendiali” esce il seguente messaggio:
La funzione “Consultazione pagamenti” è inibita fino al consolidamento della rata di dicembre, al momento ancora in lavorazione.
In realtà la rata di dicembre è già conclusa con i cedolini già visibili anche se ancora non messi a disposizione di tutti i dipendenti. Una parte della platea interessata li ha già visionati a fine novembre e dalla serata del 7 dicembre.
In realtà l’accesso al portale durante la giornata da parte di un grosso flusso di personale amministrato e operatori sta rallentando le operazioni delle fasi che portano all’accreditamento dello stipendio e alla stampa del cedolino.
Infatti il cedolino è apparso – grazie al blocco degli accessi – una settimana prima rispetto ai mesi precedenti: il giorno 7 in vista dell’accredito in data 15 dicembre.
Questa invece la parte che è stata resa attiva da NoiPA dopo il termine dell’emissione di dicembre:
Questa è la sezione di NoiPA dedicata agli uffici responsabili del trattamento economico.
Per accedere ai servizio di questa sezione non è consentito l’uso dello spid ma bisogna essere muniti di una Carta Nazionale dei Servizi (es. Tessera Sanitaria) oppure di carta d’identità elettronica (CIE).
L’operatore NoiPA abilitato a questa sezione può: