Il Bonus Bollette ci sarà anche nel 2024, è stato infatti prorogato fino al prossimo marzo secondo quanto prevede la Manovra 2024 approvata dal Governo. Ma chi potrà beneficiarne? C’è un limite ISEE per accedervi?
Il Bonus Bollette non è aperto a tutti, ci sono infatti dei requisiti per accedervi. La misura intende infatti aiutare solo le famiglie in una condizione economica difficile.
Il Bonus Bollette fa parte di un più ampio pacchetto di misure, quello dei Bonus Sociali, volte ad arginare il rincaro energetico. Per finanziare questo singolo bonus anche nei mesi di gennaio, febbraio e marzo 2024 il Governo ha messo sul piatto 200 milioni di euro, come indicato nell’articolo 4 della Manovra 2024. Ora il testo è in discussione in Parlamento, ma è tra quelli da considerarsi ‘blindati’.
Nel 2023 tale misura si è concretizzata in uno sconto in bolletta di circa 70 euro riconosciuto solo alle famiglie con un ISEE fino 15.000 euro. La soglia sale a 30.000 euro se ci sono almeno 4 figli a carico. Sopra tali soglie ISEE non si potrà in alcun modo accedere a tale contributo.
Ricordiamo che lo sconto, riconosciuto in automatico sulla bolletta, verrà riconosciuto solo nel caso in cui la media dei prezzi giornalieri del gas naturale sul mercato all’ingrosso superasse la soglia di 45 euro/MWh.